INDIETRO

Commissione Artistica

Giuria

Segreteria

 

M° Carmine Antonio CATENAZZO

Direttore Artistico del Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" e del Concorso Corale Nazionale "Antonio Guanti".

Si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra.

Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con E. Viragh, L. Celeghin e K. Schnorr e di Direzione Corale con B. Zagni.

Ha suonato, come basso continuo al clavicembalo, sotto la direzione dei Maestri V. Tatrai e C. Desderi e come organista sotto la direzione dei Maestri D. Losavio, M. Quaremba, R. Marrone e C. Ciampa.

Ha effettuato, come organista, due tournée italiane con il Coro dell’Università del Saarland (1995) e con il Bach-Chor di Bonn (2009), su invito diretto del direttore, M° Jürgen Böhme; ha tenuto numerosissimi concerti come solista all’organo in Italia e in Germania; ha accompagnato all’organo il Coro “Hirpini Cantores” nell’animazione delle Liturgie trasmesse in diretta TV su Rete 4 dal Santuario di Montevergine (AV).

E’ stato Maestro Collaboratore nell’allestimento dell’opera “Il Telefono” di G. Menotti e dell’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di D. Cimarosa diretti dal M° C. Desderi.

Ha collaborato, come direttore, con l’Associazione Ensemble Gabrieli alla realizzazione di un CD dedicato agli Autori Lucani del XIX e XX secolo. Ha inciso, in qualità di direttore, il CD “Weke - Music for piano and strings” di Vincenzo Cipriani per la Velut Luna.

Ha diretto diversi organici orchestrali italiani e stranieri, tra cui l’Orchestra ICO della Magna Grecia nel “Requiem” KV 626 di W. A. Mozart e nel Salmo XXIII di L. Bacalov in “Prima Esecuzione” (2010).

Ha diretto, nell’ambito di alcune edizioni del “Festival Latilla” alcune opere di C. Galuppi, G. Latilla, e G. Rossini; attualmente sta curando la revisione dell’opera “L’Amor Artigiano” di G. Latilla su testo di Carlo Goldoni.

Ha curato, per conto del “Festival Duni”, la revisione critica delle opere di Egidio Romualdo Duni "Catone in Utica" su libretto di Pietro Metastasio (2005) e "Nerone" (2008).

E' docente titolare presso il Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni" di Matera.

 

M° Alessandra BARBARO

Ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera ed ha frequentato il corso di direzione corale presso la Scuola "Ludovico da Vittoria" di Roma tenuto dal M° Valentino Miserachs. Ha inoltre partecipato a corsi e seminari di direzione e concertazione corale,), Orvieto, Ravenna e Iesolo (VE) tenuti dai Maestri Domenico Bartolucci, Giovanni Acciai, Adone Zecchi, Bruno Zagni, Sam Davis e Gary Graden.

Dirige il Gruppo Corale "Cantori Materani" dal 1988, succeduta al compianto padre Eustachio, fondatore ed indimenticabile direttore dello stesso gruppo. Con i “Cantori Materani” ha partecipato al concorso di Arezzo (1996), al Festival Internazionale di Karditsa (Grecia), al concorso Internazionale del TIM a Lecce e nel novembre del 2002 al concorso Nazionale di Porto Empedocle in cui è stata premiata per la migliore interpretazione del brano d’obbligo.

Ha tenuto numerosi concerti, ha partecipato a diverse Rassegne Nazionali ed ha collaborato alla realizzazione dell’oratorio per soli, coro ed orchestra “Beata Virgo Maria” e del poema sinfonico corale per soprano, coro ed orchestra “Nadal”, entrambi del M° Valentino Miserachs, eseguito in cinque città Catalane, a Roma, a Potenza e a Matera e dell’oratorio per soli, coro ed orchestra “La Passione di Cristo secondo Marco di Lorenzo Perosi eseguito a Matera nell’aprile del 2000.

Ha effettuato alcune registrazioni televisive per conto della RAI-TV e di alcune reti private. Da Marzo del 2008  è membro della commissione artistica nazionale della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali corali ).

Docente presso il Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni” di Matera. è organista e maestro di cappella della Basilica Cattedrale di Matera.

 

M° Nicola CANOSA

Nato nel 1973, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Ha seguito nel 1993 i corsi di Canto Gregoriano tenuti a Bari dal M° Anselmo Susca, e di Interpretazione Organistica tenuto a Pistoia presso l’Accademia Italiana per Organo dal M° Luigi Ferdinando Tagliavini. Nel gennaio 1995 si è perfezionato sulla Letteratura Organistica della Scuola Romana e Napoletana a Napoli sotto la guida del M° Wjinand Van de Pol. Ha svolto servizio liturgico presso la Chiesa di S. Maria in Montesanto a Roma in occasione della “Messa degli Artisti”.

E’ organista del Coro della Polifonica Materana “P. L. da Palestrina”, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti ed effettuato una tournée in Germania suonando nelle città di Klarenthal, Pronsfeld e Saarbrücken.

Nell’agosto 1996 ha effettuato una tournée in Gran Bretagna suonando nelle città di Swansea, Port Talbot e Londra.

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Lecce. Ha seguito il Corso di Restauro di Organi Storici organizzato dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma.

Ha curato, per conto delle Soprintendenze ai Beni Storici ed Artistici della Basilicata e della Puglia, il restauro di numerosi organi storici della nostra regione e della vicina Puglia.

 

M° Angela PERRONE

Si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Robleto Merolla.

Ha frequentato masterclasses di perfezionamento alla vocalità e interpretazione tenuti dai Maestri Mirella Parutto e Antonio Bojer.

Ha eseguito, in diverse occasioni, in qualità di soprano solista, il Gloria in Re maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra di A. Vivaldi, diretta dai Maestri Alberto Pollesel, Luigi La Porta, Carmine Antonio Catenazzo e Vito Clemente.

Ha partecipato ad un concerto dedicato ai lieder di S. Rachmaninov, organizzato dal Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro, con il patrocinio dell’Ambasciata Russa in Italia.

Ha eseguito nell’ottobre 2000, come solista, in 1a esecuzione assoluta, il Kyrie tratto dalla “Missa Mediterranea” per soli, coro e orchestra di Pasquale Menchise, in piazza S. Pietro a Roma, alla presenza di S. S. Giovanni Paolo II, diretta dallo stesso M° Menchise, in occasione del Giubileo della Regione Basilicata.

Da anni ricopre il ruolo di soprano solista presso il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” con il quale ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica. Con lo stesso Coro ha inciso il CD "Ecce Lignum - I grandi polifonisti sotto la Croce", pubblicato nel 2004.

 

M° Saverio VIZZIELLO

Diplomato in Trombone nel 1977 presso il Conservatorio Duni di Matera si è perfezionato successivamente presso l'Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha partecipato, in qualità di prima parte ed in altri ruoli, nell'Orchestra Regionale Toscana, Maggio Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli e Sinfonica di Bari, Collegium Musicum e Orchestra Sinfonica ICO della Magna Grecia.

Ha ricoperto i ruoli di Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera e Coordinatore Artistico per la Basilicata dell'Orchestra Sinfonica Ico della Magna Grecia.

Ha fondato, e ne è tuttora Direttore Artistico, il Festival Duni, giunto alla XI edizione.

E' titolare della cattedra di Tromba e Trombone dal 1979 e docente di "Diritto e Legislazione per l'organizzazione dello Spettacolo" nei Corsi Accademici dei Conservatori di Musica.

Attualmente è Direttore del Conservatorio Duni di Matera.

E' componente del CNAM (Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale).

Il Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano, con decreto del 2 Giugno 2010, gli ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

 TORNA SU

Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina

Piazza del Sedile n° 3 - C. P. 28 - 75100 MATERA

tel 388 8925412 - fax 0835 330595

mail to: mail@polifonicamaterana.it